Monte Limbara

IL MONTE LIMBARA

La meta ideale per chi ama vivere a contatto con la natura più selvaggia è il Monte Limbara dove, grazie alla possibilità di fare passeggiate ed escursioni con vari livelli di difficoltà, rimane il luogo più suggestivo dei dintorni di Tempio. Su questo meraviglioso monte si possono praticare ogni tipo di sport all’aria aperta: equitazione, mountain bike, nordik walking, climbing ed una volta arrivati alle cime più alte, godere di panorami maestosi e spettacolari come quello che si può ammirare da Punta Sa Berritta (1362 mt) con la vista che spazia sull’intera Galllura, domina il mare e si spinge fino al Monte Cinto in Corsica.

Dal Monte Limbara sgorga un’acqua purissima e pregiata, gli abitanti di Tempio e del circondario, grazie alle varie fontane presenti sul Monte e non solo come Li Tre Funtani, Li Frati, Ea Beddha, Li Mulini, Crispoli e Li Conchi, possono goderne tutto l’anno. Le Fonti più facilmente raggiungibili sono Le Cinque Fontane di Fundu Di Monti, una pausa inebriante di acqua purissima e leggera con vista sui boschi del Limbara che obbliga a fermarsi se si sta percorrendo la strada statale Tempio – Oschiri – Berchidda.

LE FONTI DI RINAGGIU e PASTINI

Circondate da un parco centenario, le Fonti di Rinaggiu si trovano in una splendida posizione panoramica. Queste acque sorgive, oligominerali, sono rinomate sin dall’antichità per le loro proprietà terapeutiche. A valle della Stazione Ferroviaria l’ottocentesca Fontana di Pastini caratterizzata da sculture di maschere in granito,come tutto il complesso idrico più ampio che comprendeva diversi lavatoi, dove le nostre nonne lavavano i panni e socializzavano tra loro.

 

Torna Su