• Home
  • /
  • News
  • /
  • Le Fonti di Rinaggiu ed il parco che nascerà.
dormire a tempio pausania

Le Fonti di Rinaggiu ed il parco che nascerà.

Il Parco Inclusivo delle Fonti di RINAGGIU.

bb tempio pausaniaL’unione dei Comuni Alta Gallura ha dato il via ai lavori per il Primo Lotto Funzionale per un intervento di Riqualificazione dell’area posta nella parte alta di Tempio. Attigua alle antiche fonti di Rinaggiu, acqua diuretica, molto apprezzata in tutta la Sardegna per le sue qualità curative e con altissimo valore organolettico. Questo ambizioso progetto porterà alla realizzazione di strutture per le attività sportive con l’obbiettivo di renderle accessibili ed utilizzabili non solo dai minori o diversamente abili ma indistintamente da tutti i cittadini. L’intervento si pone come obbiettivo il miglioramento della competitività del “Sistema Gallura” per accrescere la qualità della vita dei cittadini di Tempio e di tutto il territorio.

E’ prevista, infatti, la creazione di un Parco Inclusivo con adeguamento infrastrutturale e funzionale dei percorsi accessibili, di giochi all’aperto, un adattamento dei campi sportivi esistenti con attrezzature specifiche per le attività sportive dedicate anche alle persone con disabilità.

La futura riqualificazione di spazi e servizi si ricollega ad un programma di “ Ricucitura Urbana” per stabilire una forte relazione tra il Parco di Rinaggiu e la comunità di Tempio nell’ambito di un più articolato intervento di Rigenerazione Urbana che già da alcuni anni ha preso piede in città.

Tutto il compendio delle “Fonti di Rinaggiu” sarà caratterizzata da una forte vocazione sportiva e ludico-ricreativa, concepita e progettata con lo scopo di determinare una spinta propulsiva iniziale ed utile per il futuro completamento di riqualificazione di una parte della città che da ormai troppo tempo è in attesa di venire in possesso di un’area verde ricca di opportunità per i giovani e per tutte le età, ognuno con le proprie esigenze di bellezza, sicurezza e salute.

Torna Su